RILEVAMENTO DELLA PRESENZA DEI FRUTTI DELLA POSIDONIA OCEANICA

Protocollo-posidonia-oceanica

E’in corso un interessante monitoraggio della qualità del nostro mare, promosso dall’Università di Genova e al quale ci è stato chiesto di collaborare.

Si tratta del rilevamento della presenza dei frutti della Posidonia oceanica. Questa pianta, così importante per l’ecosistema marino e costiero, a seguito di anni molto caldi aumenta la sua capacità di fruttificazione e, da maggio in poi, non è raro poter vedere, galleggianti sulla superficie del mare o spiaggiati, i suoi frutti.

L’Università ci chiede di rilevarne la presenza e:
– segnalare il luogo dell’avvistamento, nel modo più preciso possibile (punto gps oppure nome del Comune/spiaggia/località costiera).
La segnalazione può essere fatta alla posta di Canoaverde, che provvederà ad inoltrarla all’università di Genova;

– se possibile raccoglierli seguendo le indicazioni del protocollo allegato e contattare direttamente la ricercatrice (Cellulare: 3462417379 (Alessia) – Mail: alessia.marrocu.uni@gmail.com) che li potrà ritirare.

Con questa nostra collaborazione diventeremo parte attiva di un lavoro per la conoscenza e la tutela della Posidonia, una pianta che offre importanti servizi ecosistemici ed è capace di assorbire più CO2 di un bosco di pari estensione!