PORTICCIOLO DI NERVI

Il Porticciolo di Nervi è il nostro luogo del cuore perché da trent’anni i soci di Canoaverde hanno la fortuna di prendere il mare da questo splendido angolo di Genova.

La tutela paesaggistica e ambientale di questo luogo magico è sempre stata al centro del nostro impegno, in particolare in questi ultimi anni da quando si è parlato di un progetto di riqualificazione dell’area.

Il nostro obbiettivo è di rispondere all’autentica vocazione del Porticciolo, cioè quello di libero accesso al mare per cittadinanza e turisti, approdo protetto per piccole imbarcazioni che si tirano in secca sul piazzale, specchio acqueo il più possibile libero per l’evoluzione della nautica leggera (canoe, sup ecc.).

Concretamente abbiamo sostenuto, insieme a una particolare cura nel restauro di tutti gli spazi a terra:

  • Interventi per migliorare la qualità delle acque
  • Demolizione del rudere della piscina Massa e nessun volume emergente al suo posto
  • Ampliamento dello specchio acqueo
  • Ampliamento della spiaggia
  • Ampliamento dello scalo e migliore organizzazione dello stesso per le diverse tipologie di natanti
  • Migliore organizzazione dei punti di accesso al mare così da garantire in sicurezza la fruizione da parte di barche, canoe, bagnanti
  • Opposizione alla trasformazione in porto turistico con pontili per più grandi imbarcazioni, ma ormeggi transitori riservati alle piccole imbarcazioni.

Nelle sezioni di questa voce del menu proponiamo:

– comunicazioni di servizio con informazioni e ordinanze che possono interessare il Porticciolo in questo periodo di lavori.

– una raccolta di comunicati stampa, documenti, lettere, proposte ecc. inviate all’Amministrazione Comunale e Regionale e ai media, che abbiamo sottoscritto anche con Italia Nostra, Legambiente Liguria, Comitato Amici della Baia, Associazioni Canoistiche e Associazioni nautiche operanti nel Porticciolo

– una raccolta di foto storiche del Porticciolo, immagini degli orrori contro i quali ci siamo battuti (piscina e progetti di ricostruzione, trasformazione in porto turistico), planimetrie del progetto del Comune ora in fase esecutiva