La Sede

La nuova sede di CANOAVERDE è situata in Via Ganduccio, a 130 metri dallo specchio acqueo del Porticciolo di Nervi. La struttura dispone ora di uno spazio esterno utile anche per le operazioni di lavaggio di attrezzature accessorie, non per i kayak. All’interno lo spazio è diviso tra zona servizi igienici, spogliatoi maschili e femminili dotati di stipetti personali, angolo officina e zona rimessaggio dei kayak e attrezzature appartenenti ai soci e di quelle sociali (kayak, pagaie, giubbotti, paraspruzzi). Queste ultime sono a disposizione dei soci che sottoscrivono il “fondo canoa”, che possono così praticare il kayak da mare anche se non dispongono di una propria imbarcazione.

Sede Canoaverde

Nella foto i nuovi kayak sociali a disposizione dei soci, all’arrivo nella sede di Canoaverde.

Qualche suggerimento per raggiungere la sede

Tutta l’area del Porticciolo è ZTL zona a traffico limitato: l’accesso con i mezzi motorizzati privati, controllato da telecamere, è possibile solamente con apposito permesso e avviene da via Oberdan/largo Edilio Pesce/via Felice Gazzolo. In bicicletta l’accesso è libero e una volta arrivati potete lasciare il vostro mezzo nel cortile o all’interno della sede. Per raggiungere CANOAVERDE è sconsigliato l’uso dell’automobile, anche per la difficoltà di trovare parcheggio nelle vicinanze. Chi arriva da fuori Genova deve comunque uscire al casello autostradale di Genova Nervi e percorrere verso levante tutto corso Europa. Comodo e piacevole, invece, è arrivare in treno perché dalla stazione di Nervi si percorre per circa 800 metri verso ponente la passeggiata a mare Anita Garibaldi fino al Porticciolo e lì si imbocca via Ganduccio. Oppure si possono usare i bus AMT, fermata largo Edilio Pesce/via Oberdan, delle linee 15, 17 (in arrivo dal Centro e dalla stazione Genova Brignole), n2, 607, 516 e 517 a un centinaio di metri dal Porticciolo. E se arrivate in Kayak? È naturalmente la soluzione migliore! Potete prendere terra sulla spiaggetta proprio di fronte a via Ganduccio, oppure sullo scalo dedicato alle barche, dove si trova anche una fontana per sciacquare le attrezzature.

interno canoaverde

La Sede di Canoaverde a Nervi è il punto di partenza per la nostra attività. Nella foto un gruppo di soci in partenza per un’escursione.

Gino Frencia

Il nostro caro amico Gino Frencia Presidente Onorario dell’Associazione, che ci ha lasciato nel dicembre 2019, era veramente il deus ex machina della sede, sempre pronto a compiere riparazioni e a inventare e a realizzare qualche accessorio canoistico.