Luisa Casu

Naturalista, socia fondatrice di Canoaverde, pratico il kayak da oltre 20 anni, per divertimento e turismo.
Ho iniziato da autodidatta con una pagaia europea e un vecchio kayak da slalom.
Nel 1998 ho seguito un corso di canoa fluviale sul fiume Soca, in Slovenia, ma il mio ambiente acquatico preferito è il mare, che ho la fortuna di avere “sotto casa”.
Nel 2005 ho scoperto i veri kayak da mare e le pagaie groenlandesi, che non ho più smesso di utilizzare. Amo la pagaia groenlandese: ne ho diverse, in legno e in carbonio e sono particolarmente affezionata alla prima, un’aleutina in legno che ho costruito insieme a mio padre nel 2006.
Attualmente il mio kayak preferito è il Nordkapp, ma ho pagaiato con molti modelli diversi di kayak da mare e penso che sia molto utile e formativo provarne il più possibile per capire quale potrà diventare la propria “seconda pelle sull’acqua”.
Nel 2012 ho conseguito il brevetto di 1st level coach British Canoe e nel 2013 le 3 Stelle BC, nel 2014 sono diventata Istruttrice di kayak da mare FICK-Sottocosta.
Ho partecipato a viaggi in kayak e trekking nautici (arcipelago di Stoccolma, periplo dell’Isola di Corfù, Paxos e Antipaxos, Isole d’Elba, Giglio, Capraia, Pontine, Asinara, Eolie) ai simposi di Bibione, alla Vulcanoa, nella Laguna di Chioggia e al simposio de caiak de mar di Llançà in Costa Brava, ho percorso in kayak coste italiane, francesi, spagnole, croate e i principali laghi italiani.
Nel periodo di Pasqua 2018 ho organizzato nel porticciolo di Nervi, insieme a Tatiana Cappucci e ad altre due amiche, il primo symposium di kayak da mare femminile italiano – Il Sorriso del mare – che ha visto, durante 4 intensi giorni accompagnati dal libeccio, quasi 40 partecipanti, tra istruttrici, assistenti ei allieve, provenienti da tutta Italia.
Sono costantemente impegnata perché il Circolo Canoaverde sia sempre attivo e vivace, tengo corsi di kayak da mare e organizzo escursioni, raduni e l’annuale stage di kayak da mare all’Isola Palmaria, un corso residenziale intensivo che si conclude con il tour delle isole del Golfo della Spezia.
Mi piace organizzare viaggi e praticare l’escursionismo, e, oltre al kayak, l’altra grande passione è la bicicletta, che uso sia per gli spostamenti quotidiani a Genova, sia per escursioni e turismo.
Bici e kayak sono due facce dello stesso modo di viaggiare e conoscere: consentono il contatto con la natura e le persone in modo lento, discreto e silenzioso, con un’impronta leggera e non invadente.